“I Nodi del tempo”

16 min

La collana “I nodi del tempo” , edita da Mimesis, si propone di pubblicare testi filosofici che, nelle diverse epoche della storia, cercano di individuare, delineare e discutere le questioni che si collocano al crocevia del pensiero, dell’esistenza, dell’esperienza umana.
Fondata nel 2021, come espressione del CrifipAB, “Centro di ricerca sulla filosofia della persona Adriano Bausola”, dell’Università Cattolica di Milano, che raccoglie studiosi di varie università italiane e straniere, si è da subito proposta di coniugare prospettive etiche, teoretiche e di storia della filosofia, nel convincimento che una collana filosofica non debba proporsi confini disciplinari se vuole contribuire alla formazione di una riflessione tesa alla verità e aperta al dialogo e al confronto. Una verità sinfonica, capace di accogliere e valorizzare quelle opere che ci permettano di continuare a pensare.

I Nodi del Tempo

Quaderni di ricerche filosofiche del CrifipAB

Collana editoriale diretta da
Alessandra Papa

Direzione Scientifica
Roberto Dell’Oro, Roberto Diodato, Alessio Musio, Alessandra Papa, Adriano Pessina, Elena Postigo Solana

Comitato Scientifico
Luca Alici, Luigi Alici, Antonio Allegra, Ingrid Basso, Elena Colombetti, Roberta Corvi, Carla Danani, Giuseppe D’Anna, Antonio Da Re, Francesco Fistetti, Alessandra Gerolin, Francesco Miano, Donatella Pagliacci, Enrico Peroli, Silvia Pierosara, Paolo Ponzio, Maria Vita Romeo

Comitato Editoriale e di Redazione
Roberta Corvi, Roberto Diodato, Alessio Musio, Laura Aimo, Antonio Lizzadri, Juri Zanchi

Editore
Mimesis Edizioni

 

VOLUMI 

 

Charles TAYLOR

QUESTIONI DI SENSO NELL’ ETÀ SECOLARE

A cura di Alessandra Gerolin

Traduzione di Marco D’Avenia e Pia De Simone

ISBN: 9 791222302836

Nella nostra vita abbiamo la possibilità di essere “cercatori spirituali” quando affrontiamo le questioni alle quali nessuno può sfuggire, ossia “qual è il significato della mia vita”, “cosa è veramente importante per noi?”, “qual è lo scopo che devo cogliere e comprendere se voglio vivere una vita veramente piena e soddisfacente?” Questa esperienza non è casuale nell’età secolare ed è, come vedremo, la base di ogni ricerca spirituale”

 

 

 

 

Max SCHELER

IL SENSO DELLA SOFFERENZA

A cura di Alessio MUSIO
Testo tedesco a fronte
2023, 154 pp.
ISBN: 9788857597102

In questo prezioso saggio, maturato nel pieno della Prima guerra mondiale e scritto in una prima versione nel 1916, per poi essere corposamente ampliato per l’edizione del 1923, Max Scheler indaga con lucidità fenomenologica i vissuti del dolore e della sofferenza. Il lettore si trova, così, messo a confronto con l’intera storia del pensiero filosofico, secondo un percorso che dall’etica e dall’antropologia filosofica si apre alla metafisica e alla filosofia della religione. Il richiamo aristotelico del significato del dolore, come segnale di pericolo per la dimensione vitale dell’organismo, è ribadito con forza, venendo, però, subito messo vertiginosamente a confronto con lo scandalo della presenza stessa della sofferenza. Da qui un cambio di passo decisivo che costringe a fare i conti con un’alternativa radicale: quella tra buddhismo e cristianesimo. Non solo per cercare di prendere in qualche modo le misure al dolore e alla sofferenza, ma per incontrarli; perché di questo alla fine, secondo Scheler, si stratta: di riuscire a incontrare il dolore e la sofferenza nel modo più autentico per non smarrire il significato del proprio essere personale.

 

Adriano PESSINA

L’ESSERE ALTROVE

L’esperienza umana nell’epoca dell’intelligenza artificiale

2023, 126 pp.
ISBN: 9788857592039

In questo scritto, la “questione della tecnica”, che potremmo definire il grande argomento che dalla seconda metà del Novecento ha agitato il pensiero filosofico, è posta come interrogazione del senso – significato e direzione – delle trasformazioni che le nuove tecnologie informatiche imprimono ad alcune nostre personali, individuali, esperienze umane. Viviamo in un’epoca di addomesticamento tecnologico. Le macchine ci sono diventate familiari, ci seguono ovunque, le portiamo con noi, ne dipendiamo sempre di più per il nostro lavoro, i nostri svaghi e i nostri affetti. Al di là di utopie e distopie, questo saggio assume, perciò, come prospettiva, quella del fruitore dei nuovi artefatti tecnologici e tenta di indagarne alcune esperienze. La categoria dell’essere altrove definisce uno degli aspetti più rilevanti e, forse, meno indagati della nostra esperienza segnata dai rapporti con e attraverso le macchine. L’ambiente digitale rende presente ciò che è assente, permette di trascendere tempi e luoghi, trasforma le dimensioni del potere e delle relazioni, ci fornisce un’esperienza disincarnata sempre più esposta alle dimensioni simulative ed emulative dell’intelligenza artificiale.

 

Jean DEVEAUX

Il MEDICO DI SE STESSO
O L’ARTE DI MANTENERE LA SALUTE MEDIANTE L’ISTINTO

A cura di Maria Vita ROMEO
Prima traduzione italiana – Testo francescs a fronte
2023, 226 pp.
ISBN: 9788857596969

Nel 1682, il grande chirurgo Jean Devaux debutta con successo nel campo della letteratura con un libro, Il medico di se stesso, che sarà ristampato molte volte. Il successo è spiegabile: Devaux non solo spalanca le porte del tempio della medicina al volgo profano, ma addirittura apre una finestra sul mondo dei medici e dei malati, meritando un posto non infimo in quella schiera di moralisti francesi del XVII secolo, che vanta nomi eccellenti come Pascal, La Rochefoucauld e La Bruyère. L’osservatorio di Devaux è collocato fra le miserie dei malati e gli affari dei medici, e non già fra gli splendori, le schermaglie culturali e le meschinità morali dei frequentatori di salotti. E dal suo particolare osservatorio, egli parla al lettore non di medici e malati in bella teoria, bensì dell’uomo medico e dell’uomo malato nel concreto svolgimento delle umane esperienze.

 

Adriano BAUSOLA

DESIDERIO, AMORE E VALORI
LO SGUARDO DI SARTRE SULLE RELAZIONI UMANE

A cura di Michele LENOCI
2023, 258 pp.
ISBN: 9788857595481

Ripercorrendo le linee della morale e dell’antropologia tracciate da Jean-Paul Sartre in L’ essere e il nulla, il volume ne offre una presentazione esauriente e critica, soffermandosi sui fondamenti di natura ontologica e mettendo in luce le conseguenze riguardanti le relazioni umane, analizzate nella loro varietà, concretezza e contraddittorietà. Il tema dello sguardo e la soluzione al problema degli “altri”, le riflessioni sulla corporeità e sulle condizioni dell’azione, ma soprattutto il risalto assegnato all’affermazione di una libertà assoluta e sempre risorgente (ancorché inesorabilmente destinata allo scacco) sono scandagliati attraverso un’analisi lucida e scrupolosa, che si immerge nella parola sartriana per rilevarne le interne debolezze speculative e i presupposti impliciti, ma anche per sottolineare la ricchezza e l’acume di tanti studi fenomenologici che hanno influenzato gran parte della filosofia e della cultura contemporanee.

 

IL PENSIERO PLURALE
RILEGGERE HANNAH ARNEDT

A cura di Alessandra Papa

2022, 186 pp.
ISBN: 9788857592022

Un pensiero tra i più raffinati del Novecento, quello di Hannah Arendt: pensatrice controversa le cui opere sono, oramai, da annoverarsi tra i grandi classici della filosofia. Dalla cupa ideologia dei totalitarismi alla concezione miracolosa del venire al mondo, passando per il suo gusto per i rinascimentali, questo volume riprende i temi forti delle sue opere maggiori e vuole essere un tentativo di rilettura prospettica degli scritti della teorica politica tedesca, nonché un modo di riproporla alle nuove generazioni quale interprete moderna dell’impegno civico, che chiama tutti, ancora oggi, all’agire responsabile e a una riscoperta della politica come occasione e spazio di libertà.

 

 

 

VULNUS
PERSONE NELLA PANDEMIA

A cura di Adriano PESSINA

2022, 172 pp.
ISBN: 9788857587646

Pensare il virus attraverso la categoria del vulnus – termine latino che rimanda ai concetti di ferita, danno, offesa, lesione, violazione di diritti – significa interrogarsi sul difficile rapporto che le persone hanno avuto, in tempo di pandemia, con il sapere scientifico come con la comunicazione di massa, con le prassi etiche come con quelle politiche; ma anche con l’esperienza personale del dolore, del lutto e con la rilettura delle relazioni e, alla somma, del concetto stesso di comunità. Frutto della sinergia di studiosi di diversa formazione, questo libro vuole offrire strumenti di comprensione dei nodi irrisolti della drammatica esperienza vissuta. Ciascuno dei saggi porta, dunque, con sé l’impronta e la sensibilità del suo autore, ma il loro insieme restituisce l’esigenza di pensare a ciò che “ci” accade.

 

 

Related Posts

Lo scopo di questo sito è quello di favorire una riflessione filosofica sui temi della contemporaneità e sulle questioni decisive che riguardano l'esistenza.

Filosofionline.com, 2019 © Tutti i diritti riservati.