Archivio | settembre, 2010

Roberta Corvi – Uomo e razionalità. Alcune voci del dibattito neopragmatista

L’ uomo è un animale razionale? «Mi domando chi sia stato a definire l’uomo un animale razionale. È la definizione più sconsiderata che sia mai stata data. L’uomo è tutto, fuorché razionale». Così si esprime lord Henry Wotton nel Ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde. E Wilde non sapeva ciò che invece la scienza degli […] Leggi »

Filosofia contemporanea Commenti disabilitati su Roberta Corvi – Uomo e razionalità. Alcune voci del dibattito neopragmatista

Stefano Semplici – I cattolici devono tornare alla politica. Per fare cosa?

Alcuni giorni fa, in un articolo pubblicato sul «Corriere della sera», Giuseppe De Rita ha sottolineato l’esigenza di ricostruire all’interno del «popolo cattolico» i «livelli intermedi prima di condensazione della propria forza poi di finalizzazione allo sviluppo collettivo del paese». Ogni appello ad una generazione nuova di politici cattolici o all’esigenza di restituire a quel […] Leggi »

Liberamente Commenti disabilitati su Stefano Semplici – I cattolici devono tornare alla politica. Per fare cosa?

Adriano Pessina Nota in margine al dibattito sui cattolici e la politica

Nel contesto teologico contemporaneo sono state elaborate e maturate diverse concezioni circa la presenza dei cattolici nella politica e l’impegno che è richiesto ai laici credenti, in conformità con le indicazioni del Magistero. In Italia, in particolare, si è dato risalto ad un fatto, leggendolo come frutto di una teoria, e cioè la cosiddetta fine […] Leggi »

Liberamente Commenti disabilitati su Adriano Pessina Nota in margine al dibattito sui cattolici e la politica