Archivio | Bioetica-Biodiritto-Biopolitica

Kurt Bayertz “La bioetica è per la filosofia il banco di prova della realtà” (intervista a cura di Alessio Musio)

Professore, Lei ha pubblicato nel 1987 un libro con un titolo significativo: Gen-Etihk. Probleme der Technisierung der menschlichen Fortpflanzung (Gen-Etica. Problemi della tecnicizzazione della generazione umana). Che cosa considera ancora attuale di questo testo? Credo che il libro possa essere considerato attuale nella misura in cui individua le posizioni fondamentali che fanno da sfondo ai […] Leggi »

Bioetica-Biodiritto-Biopolitica, Filosofia contemporanea Commenti disabilitati su Kurt Bayertz “La bioetica è per la filosofia il banco di prova della realtà” (intervista a cura di Alessio Musio)

Alessio Musio, La relazione tra medico e paziente alla prova del consenso informato

Abstract Questo breve scritto mira ad offrire una comprensione non ingenua della comunicazione tra medico e paziente nel caso delle ricerche e delle prassi sperimentali. Per tale scopo risulta imprescindibile mettere in evidenza un elemento che, per quanto possa apparire in sé banale, in realtà non può mai essere perso di vista. La comunicazione tra […] Leggi »

Bioetica-Biodiritto-Biopolitica, Filosofia contemporanea Commenti disabilitati su Alessio Musio, La relazione tra medico e paziente alla prova del consenso informato

Chiara Gatti, In merito all’aborto post-nascita. Nuovi nomi per vecchie prassi

Ha avuto molta risonanza l’articolo “After-birth abortion: why should the baby live?”, firmato da Alberto Giubilini e Francesca Minerva, pubblicato sulla nota rivista scientifica inglese “Journal of medical ethics”. I due autori, nell’intento di giustificare la legittimità morale dell’infanticidio in forza dell’analogia con l’aborto, non fanno altro che riproporre teorie già note in ambito bioetico, […] Leggi »

Bioetica-Biodiritto-Biopolitica, Filosofia contemporanea Commenti disabilitati su Chiara Gatti, In merito all’aborto post-nascita. Nuovi nomi per vecchie prassi

Adriano Pessina, “Aborto dopo la nascita?” Confutazione di una tesi filosofica che equipara aborto a infanticidio.

Premessa: questo testo intende analizzare e confutare alcune tesi proposte nell’articolo di A. Giubilini e F. Minerva, dal titolo “After-birth abortion: why should the baby live? “  (J.Med. Ethics 2012). Lo scopo, in particolare,  è quello di mostrare perché il ragionamento dei due Autori non può portare alle conclusioni che propongono. Per metodo, e quindi […] Leggi »

Bioetica-Biodiritto-Biopolitica Commenti disabilitati su Adriano Pessina, “Aborto dopo la nascita?” Confutazione di una tesi filosofica che equipara aborto a infanticidio.

Alessio Musio, Liberazione e risentimento

– Alessio Musio –     Liberazione e risentimento. Il caso della bioetica   Sul piano formale, il concetto di liberazione contiene in sé implicitamente quello di soddisfazione. Nel desiderio di diventare liberi, di “essere liberarti” o di “liberarsi” di qualcosa che per varie ragioni rappresenta un peso o che impedisce di realizzare delle possibilità […] Leggi »

Bioetica-Biodiritto-Biopolitica, Liberamente Commenti disabilitati su Alessio Musio, Liberazione e risentimento

Laura Palazzani, Biodiritto. Valori e diritti ai confini della vita umana

1. Nuove sfide della tecno-scienza all’etica e al diritto  Siamo ormai abituati a sentire pronunciare il termine “bioetica”: seppur coniata in tempi relativamente recenti (quasi quarant’anni fa), la parola ha avuto una rapida diffusione anche nell’ambito dell’opinione pubblica, oltre che tra gli esperti del settore. La bioetica è ormai una disciplina che ha acquisito uno […] Leggi »

Bioetica-Biodiritto-Biopolitica, Filosofia contemporanea Commenti disabilitati su Laura Palazzani, Biodiritto. Valori e diritti ai confini della vita umana

A. Pessina, Sandel e l’eugenetica

La questione dell'eugenetica in un recente libro di Sandel Leggi »

Analisi d'opere, Bioetica-Biodiritto-Biopolitica Commenti disabilitati su A. Pessina, Sandel e l’eugenetica